Banner
Banner
Banner

SOUND GALLERY Bergamo

  • PDF
24 Apr 2012
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

annunci Sound Gallery

soung gallery bergamoGIORGIO DI SOUND GALLERY SI RACCONTA

In via Suardi si vende hifi da oramai 35 anni. Queste mura hanno visto e “sentito” prodotti e marchi che hanno fatto la storia dell’hifi. Penso che ormai ne siano intrise e se potessero parlare…..degli anni gloriosi con i classici impianti Thorens-Marantz-Ar, poi quanti LP12, quanti Gyrodeck, le JBL, i piccoli ed ottimi NAD, le Dahlquist...

e poi le persone che hanno fatto la storia dell’hifi in questa città, succedutesi negli anni alla gestione del negozio, ciascuna con il suo stile e la sua impronta, i suoi marchi preferiti, ma tutti presi dalla comune “malattia” per l’hifi ed altrettanto se non più, per la musica.

 

Su questa traccia e con la stessa “patologia” sono subentrato nella gestione del negozio oramai più di 5 anni fa. Onestamente e col senno di poi è stata una vera follia: il periodo non è sicuramente dei più facili ed io ero armato di sola passione e poca esperienza, avendo un trascorso professionale completamente estraneo al settore. Ora posso dire che la passione per questo lavoro ripaga delle fatiche e dei rischi. Forse per il contatto continuo con la clientela cittadina, forse per il look “informale” del negozio affacciato alla città, che non spaventa il neofita con esoteriche chimere dal prezzo impronunciabile, ho la sensazione e la speranza che l’hifi sia ancora una piacevole necessità quotidiana per apprezzare la musica e non un gioco lussuoso per un’elite.

Per venire incontro alle diverse esigenze ho cercato di diversificare servizio ed offerta: oltre alla vendita, offro assistenza multimarca anche vintage, vendita usato e permuta nuovo-usato ed usato-usato, non disdegnando l’home theater e la videoproiezione.

Non nascondo che ogni tanto, di fronte ad apparecchi storici torno “bambino” e dedico ore al restauro di vecchie glorie, soprattutto giradischi, la mia prima e più grande “passione”, senza comunque snobbare le elettroniche ’70 ed ’80. Talvolta devo resistere alla tentazione di “portarmeli a casa”. Mi consolo comunicando questa passione alla clientela e comincio a pensare sia una “passione” contagiosa. E alla fine mi ritrovo con altri “malati”, cui il termine cliente o fornitore sta ormai stretto: è la dimensione umana e sociale che fa la differenza tra un negozio ed una catena commerciale o un online store.

È forse ciò che più mi fa sentir contento di questa scelta.

Oggi, con un mondo ed un mercato in rapido e drammatico cambiamento non possiamo più permetterci di “consumare”, buttando via il vecchio per il nuovo. L’hifi è, forse, un’isola felice in cui il prodotto ed il denaro speso per il suo acquisto non perdono il loro valore e la loro funzione. Riparare o vendere un vecchio Thorens non è, a mio parere un impiccio per un negoziante, ma piuttosto un punto di forza da cui ripartire per risvegliare l’interesse, spesso sopito, ma mai estinto in ogni appassionato di musica ed hifi, aldilà del portafoglio.

SOUND GALLERY

VIA SUARDI 11c BERGAMO

Tel. 035246841

Sito Web: soundgallerybergamo.com

Banner
Banner
You are here