Banner
Banner
Banner

La mia passione per l' ascolto musicale e la musica

  • PDF
28 Mar 2011
Valutazione attuale: / 10
ScarsoOttimo 

Devo ringraziare il mio babbo ed i suoi vecchi dischi se sono cresciuto con il dna dell' ascolto musicale. Ricordo ancora con nostalgia quando a soli 7 anni insistevo per ascoltare per l' ennesima volta jeepster di Mark Bolan e il mio povero padre che non ne poteva più...

Ad onor del vero, il mio ingresso nel mondo dell' alta fedeltà avvenne qualche anno più tardi grazie al mio vicino di casa che possedeva un impianto "vero" e non uno scassone di giradischi con un chiodo al posto della testina... Il mio vicino possedeva un vero amplificatore e pure un nuovissimo lettore cd.  Per quelli nati nell' era tecnologica, ricordo che all'epoca per entrare in possesso di tali lettori, assolutamente rivoluzionari,  bisognava stipulare un mutuo decennale a tassi da usura. Per farla breve e non dilungarmi troppo su insignificanti dettagli, come le splendide casse da scaffale ESB (quelle con tweeter e midrange uniti) udii per la prima volta una vera riproduzione musicale, con la sua capacità di coinvolgere in modo viscerale ed estasiare l' ascoltatore.

I tempi, sfortunatamente erano ancora prematuri, infatti anni fa, l'alta fedeltà era riservata solo ai "figli di papa" e certo io non rientravo in quella categoria ed ero ancora troppo giovane per permettermi certi "lussi".

Finalmente raggiunta la maggiore età e l' indipendenza economica, mi potei permettere il mio primo impianto. I tempi erano già cambiati e i costi non più cosi proibitivi (fine anni 90) me la cavai con 3 milioni di lire... e finalmente coronai  un sogno che coltivavo da svariati anni.

Come tutti sapete l' appetito vien mangiando e nel caso dell'ascolto musicale spesso si diventa un pò maniaci nella ricerca della riproduzione perfetta solo per le nostre orecchie.

Mi spinsi cosi avanti che non potendo permettermi i lussi di marchi più blasonati, mi rivolsi al mondo dell' autocostruzione con lo scopo di sostituire le mie casse da pavimento scelte qualche anno prima quando ancora l' esperienza d' ascolto era decisamente acerba.. Beh, mi inventati il lavoro di falegname per realizzare le mie prime casse DIY su progetto Audax auto costruite, invero anche ben suonanti. Qui potete leggere la mia recensione.

Nel frattempo era scoppiato anche il fenomeno dell' audio video e la passione mi contagiò anche in questo campo. Non starò a raccontarvi quanti esperimenti feci per unire le due passioni, la musica ed i film, ma passerò direttamente alle conclusioni: un solo impianto non basta, ne servono due. Uno dedicato all' ascolto a hi-fi e uno dedicato all' home cinema.

In 20 anni, non sono riuscito ad ascoltare un solo impianto dedicato all' audio video che suonasse altrettanto bene rispetto ad uno dedicato alla sola musica. Il flop che tutti conosciamo dei formati multicanale dedicato all' audio lo dimostra inequivocabilmente.

in 20 anni ho comprato e rivenduto decine e decine di apparecchi. La mia passione per la musica mi ha spinto anche ad accettare un lavoro da fame, pur di stare a contatto con il mondo che amavo e poter gestire una saletta hi-fi in un noto negozio della mia zona.

Ora i tempi sono maturi per realizzare il mio sogno: trasferire la passione per la musica  e per l'ascolto musicale a più persone possibili, guidandole, aiutandole  e ascoltandole !

Benvenuti Su AudioVideo24.it

Banner
Banner
You are here